mercoledì 17 ottobre 2012

La discalculia esiste?
E' stato reso noto un documento redatto dalle due magigori associazione sullo studio dei disturbi di apprendimento (AID - Associazione Italiana Dislessia e AIRIPA - Associazione Italiana Ricerche e Interventi nelle Patologie dell'Apprendimento) nel quale se concorda alcune linee essenziali per la diagnosi della discalculia.
Sembrerebbe strano che si diano queste indicazioni oggi, quando alle spalle c'è una legge (legge 170/2010) che riconosce la discalculia come uno dei Disturbi Specifici di Apprendimento.
Ma in effetti la legge ha inserito sotto lo stesso nome problematiche dell'apprendimento che sono piuttosto differenti l'uno dall'altro (ad es. la disgrafia ha ben poco a che vedere con la disortografia, ecc.). Nel particolare la discalculia pone importanti dilemmi per la sua diagnosi: sembra che i discalculici veramente tali siano una percentuale piccolissima.
E allora tutti i bambini e i ragazzi che vanno male in matematica (e sono tantissimi)? Forse si tratta di 'cattivo apprendimento' del calcolo. E forse anche di 'cattivo insegnamento' (ahimè!).


                                                              http://www.capsmilano.it

Nessun commento:

Posta un commento